Siracusa: non solo estate! Il Comune ha deciso di aprire le porte di una meraviglia.

Quella di una città che si appresta a inaugurare la bella stagione all’insegna di eventi organizzati dall’amministrazione e per tutti i gusti.

“Porta delle meraviglie” è infatti il nome che l’amministrazione ha scelto per descrivere le bellezze della città aretusea, patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco, e per presentare le numerose iniziative che la coinvolgeranno.

Impossibile non partire dal Teatro Greco, cornice delle rappresentazioni classiche della Fondazione Inda, famose in tutto il mondo, che quest’anno porta in scena le “Supplici” di Eschilo e “Medea” di Seneca e “Ifigenia in  Aulide” di Euripide, dal 15 maggio al 28 giugno.

Sempre al Teatro Greco, invece, a partire dall’11 luglio, si svolgerà il Festival Euro Mediterraneo con gli spettacoli “Turandot” di Puccini e “Norma” di Vincenzo Bellini, in collaborazione con il Festival belliniano di Catania.

Proprio gli spettacoli Inda apriranno la ricca stagione estiva degli eventi siracusani.

Non solo gli eventi ormai divenuti ricorrenti (dall’Infiorata di Ortigia all’Arena Maniace a giugno) ma anche novità interessanti da approfondire, come la Giornata nazionale dei libri letti di notte in piazza Minerva all’European music day fino all’Ortigia sound system festival.

Dal 2 al 4 luglio le Feste Archimedee, una kermesse sulla creatività che avrà ospite il premio Nobel per la letteratura Vergas Llosa, oltre a Battiato, Fedez e Pippo Pollina.

Spazio anche al cinema, con eventi come l’Ortigia Film Festival, che da 9 al 16 luglio accoglierà numerosi ospiti. Il Premio Tonino Accolla, il 14 luglio, in onore del più celebre doppiatore siracusano, famoso per aver dato la voce ad Homer Simpson e ad Eddie Murphy. Ad agosto appuntamento con l’Ares Festival, internazionale di film.

Per gli amanti della musica, invece, non c’è bisogno di attendere l’estate: la prossima settimana ci saranno Waiting Jazz day e International Jazz day all’Antico Mercato.

A fine agosto si attendono i Labirinti Sonori di Stefano Maltese nello scenario delle Latomie dei Cappuccini, e l’Ortigia Jazz Festival. Mentre, per quanto riguarda l’arte, da non perdere a luglio “Odiavo la pittura” a cura di Davide Bramante, all’ex Convento del Ritiro.

Per i cittadini che non dovessero essere stanchi, dopo una giornata di mare per il Ferragosto – a proposito, confermati i solarium che aprono un accesso nel mare cittadino di Ortigia, come il forte Vigliena o lo Sbarcadero Santa Lucia – la Regata intorno all’isola di Ortigia con i “buzzetti”,  le barche tipiche dei pescatori aretusei e la processione dell’Assunta.

Un mix tra arte e cultura in tutte le sue forme: dal cinema, al teatro, ai concerti e alle mostre. Così Siracusa offrirà una speciale “estate” a tutti coloro che vorranno godere della magia della città.

Queste e tante altre le iniziative pensate dall’amministrazione comunale, che presenterà a breve ufficialmente il calendario completo degli eventi.

27 Aprile 2015 – da SiracusaNews.it