In vendita Euro 130.000,00€ - Casa singola
Sul finire dell’ 800 la città di Noto fu culla del fiorire dello stile Liberty, artigiani scultori chiamati scalpellini diedero il loro meglio per decorare con sculture floreali di pietra i prospetti delle abitazioni arricchendoli di bellezza e particolarità.
Una di queste abitazioni si propone oggi in vendita ad un pubblico interessato più esigente.
Ubicata nella zona alta della città, a pochi passi dalla chiesa dl S.S. Crocefisso, la casa si sviluppa su due piani di circa 80 mq. ciascuno per un totale di circa 160 mq. ha un prospetto principale adorno di particolari in pietra scolpita ed un prospetto secondario con un altro ingresso nascosto dentro vicoli suggestivi di particolare bellezza.
Nel tempo la casa è stata oggetto di modifiche interne che l’hanno portata ad avere al piano terra una zona giorno con cucina oltre ad una camera con bagno interno.
Al primo piano altre due ampie camere servite da bagno all’interno occupano lo spazio disponibile.
Una scala in pietra pece raccorda i due piani e permette di accedere ad un terrazzo dove lo sguardo può spaziare dalla campagna alle cupole ed i tetti circostanti.
Una botola nascosta nel vano scala permette di ammirare la tecnica antica delle volte con centine in legno, canne intrecciate e gesso.
La casa si presta ad essere vissuta come residenza o messa a reddito per ricettività turistica, un manufatto di antica fattura aggiornato ai nostri bisogni ma con la memoria di un tempo che fu.